L’Eutidemo di Platone: un invito alla filosofia e alla virtù. Un dialogo protrettico sulla protrettica

Lucia Palpacelli

Resumo


*Dottoressa in ricerca in Storia della Filosofia, ciclo XX, presso l’Università degli studi di Macerata. Professoressa della Università degli studi di Macerata.

L’Eutidemo di Platone: un invito alla filosofia e alla virtù. Un dialogo protrettico sulla protrettica

Riassunto: Questo articolo propone una lettura in senso protrettico dell’Eutidemo, offrendo così una possibile chiave ermeneutica per comprendere uno dei dialoghi più disorientanti di Platone. La scena è dominata, infatti, da due eristi, Eutidemo e Dionisodoro, che non fanno che costruire sofismi, per essere dichiarati, alla fine, vincitori nella discussione con Socrate e Clinia.  Apparentemente si è di fronte a un grande gioco di parole che ritornano su se stesse, ma in realtà, in questo dialogo, costruito come una commedia, Platone affronta un tema molto serio: l’educazione dei giovani. Il filosofo, nell’alternarsi delle scene che vedono protagonisti prima gli eristi e poi Socrate, svolge un particolarissimo invito alla filosofia e alla virtù, cioè un protrettico, in un dialogo che è pensato, per i lettori, come strutturalmente protrettico. L’Eutidemo, in ultima analisi, può essere letto a due livelli: a un primo livello, sulla scena, Platone svolge un invito a coltivare la filosofia e la virtù e a un secondo livello, il lettore stesso, se segue Platone nel suo disegno e nei suoi giochi, si trova di fronte a un delizioso protrettico che lo spinge a fare filosofia e lo inizia alla filosofia platonica.

Parole chiave: Protrettica. Educazione. Virtù. Eristica. Filosofia.

O Eutidemo de Platão: um convite à filosofia e à virtude. Um diálogo protréptico sobre a protréptica

Resumo: Esse artigo propõe uma leitura em um sentido protréptico  do Eutidemo, oferendo assim uma possível chave hermenêutica para compreender um dos diálogos mais desorientadores de Platão. A cena é dominada, de fato, por dois eristas, Eutidemo e Dionisodoro, que não fazem mais que construir sofismas, para serem declarados, ao final, vencedores na discussão com Sócrates e Clinia. Aparentemente se está em face de um grande jogo de palavras que retornam sobre si próprias, mas em realidade, nesse diálogo, construído como uma comédia, Platão enfrenta um tema muito sério: a educação dos jovens. O filósofo, na alternância das cenas que veem como protagonistas primeiro os eristas e depois Sócrates, desenvolve um particularíssimo convite para a filosofia e para a virtude, isto é, um protréptico, em um diálogo que é pensado, para os leitores, como estruturalmente protréptico. O Eutidemo, em última análise, pode ser lido em dois níveis: em um primeiro nível sobre a cena, Platão desenvolve um convite para cultivar a filosofia e a virtude, e em um segundo nível, o próprio leitor ao acompanhar Platão no seu desenho e nos seus jogos, se encontra em face de um delicioso protréptico que o impulsiona a fazer filosofia e o inicia na filosofia platônica.

Palavras-chave: Protréptica. Educação. Virtude. Erística. Filosofia.

Plato's Euthydemus: an invitation to philosophy and virtue. A protreptic dialogue on protrepsis

Abstract: This article suggests a protreptical reading of the Euthydemus, offering a possible hermeneutic key to understand one of Plato’s most bewildering dialogues. The scene is indeed dominated by two erists, Euthydemus and Dionosodorus, who do nothing but build sophisms, in order to be declared, at the end, winners in the discussion with Socrates and Clinia. We are apparently dealing with a big play on words that go back to themselves, but in this dialogue, built like a comedy, Plato actually debates a very serious theme: the education of young people. Through the scenes, seeing as protagonists the erists first and Socrates after, the philosopher develops a particular invitation to philosophy and virtue, that is to say a protrectic, in a dialogue that is conceived for the readers as a structurally protrectical one. Euthydemus can ultimately be read at two levels: at a first level, on the scene, Plato invites to cultivate philosophy and virtue; at a second level, the reader, following Plato throughout his scheme and his “games”, is faced with a very nice protrectic that pushes him to philosophize and initiates him to Plato’s philosophy.

Keywords: Protrectic. Education. Virtue. Eristic. Philosophy.

Data de registro: 20/03/2017

Data de aceite: 17/05/2017

Referências

BICKNELL, P. Alkibiades and Kleinias; a study in athenian genealogy, «Museum philologum londiniense», 1 (1975), pp. 51-64.

CANTO, M.  L’intrigue philosophique. Essai sur l’Euthydème de Platon, Les Belles Lettres, Paris 1987. PMCid:PMC1853707

CHANCE, T.H. Plato’s Euthydemus. Analysis of What Is and Is Not Phi­losophy, University California Press, 1992.

ERLER, M. I dialoghi aporetici di Platone alla luce del nuovo paradigma ermeneutica, in Lezioni verso una nuova immagine di Platone, tradu­zione italiana di C. Mazzarelli, volume 3, Istituto Suor Orsola Beninca­sa, Napoli 1991.

ERLER, M. Der Sinn der Aporien in den Dialogen Platons, Übungsstücke zur Anleitung im philosophischen Denken, Berlin - New York 1987; traduzione italiana di C. Mazzarelli: Il senso delle aporie nei dialoghi di Platone. Eser­cizi di avviamento al pensiero filosofico, Vita e Pensiero, Milano 1991.

HAWTREY, R. S. W. Commentary on Plato’s Euthydemus, American Philosophical Society, Philadelphia 1981. PMid:7210391

HEITSCH, E. Der Anonymos in “Euthydem”, «Hermes» 128 (2000), pp. 392-404.

HÖSLE, V. Platons ‘Protreptikos’. Gesprächsgeschehen und Gesprächs­gegenstand in Platons Euthydemos, «Rheinisches Museum fur Philol­ogie», 147 (2004), pp. 247-275.

KAHN, C. H. Plato and the Socratic dialogue. The philosophical use of a literary form, Cambridge University Press, Cambridge 1996, 19993, tra­duzione italiana di L. Palpacelli: Platone e il dialogo socratico. L’uso filosofico di una forma letteraria, Introduzione di M. Migliori, Vita e Pensiero, Milano 2007.

MARZI, M. Opere di Isocrate, Unione Tipografico – Editrice Torinese, Torino, 1991

MEATTINI, V. Anamnesi e conoscenza in Platone, ETS, Pisa 1981

MÉRIDIER, L. Platon, Oeuvres Complètes, tome V, 1° parte, texte établi et traduit par Louis Méridier, Les Belles Lettres, Paris 1931, 1989.

MIGLIORI, M. Come scrive Platone. Esempi di una scrittura a carattere “protrettico”, «Annali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Universi­tà di Macerata», 37 (2004), pp. 249-277.

MIGLIORI, M. Il Disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone. Volume I. Dialettica, metafisica e cosmologia. Volume II. Dall’anima alla prassi etica e politica, Morcelliana, Brescia 2013.

NARCY, M. Le philosophe et son double. Un commentaire de l’Euthy­dème de Platon, Librarie philosophique, J. Vrin, Paris 1984.

PALPACELLI, L. L’Eutidemo di Platone. Una commedia straordinanria­mente seria, Vita e Pensiero, Milano 2009.

RUDBERG, G. Isokrates und Platon, «Symbolae Osloenses», 2 (1924), pp. 1-24. https://doi.org/10.1080/00397672408590145

SCOLNICOV, S. Plato’s Euthydemus. A study on the relations between log­ic and education, «Scripta classica israelica» 6 (1981-1982), pp. 19-29.

SCOLNICOV, S. Euthydemus. Ethics and language, Academia Verlag, Sankt Augustin 2013.

SHOREY, P. What Plato said, Chicago 1933, reprint 1980.

SPRAGUE, R. K. The Euthydemus revisited, in The Euthydemus revisited, in Plato: Euthydemus, Lysis, Charmides. Proceedings of the V Sym­posium platonicum, edited by T. M. Robinson e L. Brisson, Academia Verlag, Sankt Augustin 2000, pp. 3-19.

SZLEZÁK, T. A. Platon und Schriftlichkeit der Philosophie. Interpretation zu den frühen und mittleren Dialogen, De Gruyter, Berlin, 1985; introduzio­ne e traduzione italiana di G. Reale: Platone e la scrittura della filosofia. Analisi di struttura dei dialoghi della giovinezza e della maturità alla luce di un nuovo paradigma ermeneutico, Vita e Pensiero, Milano 1988, 19892.

SZLEZÁK, T. A. Come leggere Platone, traduzione dal tedesco di Nicolet­ta Scotti, Rusconi, Milano 1991.

TULLI, M. Sul rapporto di Platone con Isocrate: profezia e lode di un lun­go impegno letterario, «Athenaeum», 78 (1990), pp. 403-422. https://doi. org/10.1515/9783110848762

WEISS, R. When Winning is Everything: Socratic Elenchus and Eu­thydemian Eristic, in Plato: Euthydemus, Lysis, Charmides. Proceed­ings of the V Symposium platonicum, edited by T. M. Robinson e L. Brisson, Academia Verlag, Sankt Augustin 2000, pp. 68-75.

 


Palavras-chave


Protréptica. Educação. Virtude. Erística. Filosofia.

Texto completo:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.14393/REVEDFIL.issn.0102-6801.v31n62a2017-p865a908

Direitos autorais 2017 Lucia Palpacelli

Licença Creative Commons
Esta obra está licenciada sob uma licença Creative Commons Atribuição - Não comercial - Sem derivações 4.0 Internacional.

   


Este obra está licenciado com uma Licença Creative Commons Atribuição-NãoComercial-SemDerivações 4.0 Internacional.

ISSN Impresso: 0102-6801  e  ISSN Eletrônico: 1982-596X

Revista Qualis A2 em Educação e  B1 em Filosofia, ano base de 2015.

Associada às bases de dados: Repertoire Bibliographique dela Philosophie, The Philosopher’s Index, CIAFIC, SHS/DC, IRESIE, LATINDEX,  Refdoc, Biblioteca Brasileira de Educação, Sumários de Revistas Brasileiras, DIADORIM, EDUC@, PhilPapers Journal.

  

 

A Revista Educação e Filosofia está vinculada a: 

 

Atribuição de Registro DOI: